Le 10 razze di cane più pericolose del mondo

Il carattere di un cane dipende molto dal padrone e da come viene educato. Tuttavia ci sono delle razze che, per selezione, sono più aggressive di altre: ecco quali sono.

In questa lista ci occupiamo di cani, ma lo facciamo da un punto di vista un po’ diverso rispetto al solito, perché parleremo di cani pericolosi. Ora, valutare le razze di cane come “pericolose” non è semplice, anche perché più volte è stata (a livello veterinario) proposta una classificazione di “pericolo” per indicare una razza, ma tutte quelle proposte sono state ampiamente criticate. Ad oggi in Italia c’è una lista di razze considerate pericolose, ma ha poco senso (perché i meticci, che non hanno razza, dove li mettiamo?); motivo per cui la nostra classifica riprende semplicemente dal numero di incidenti gravi che si sono veriticati con le razze di cui parleremo, niente di più.

1. IL PASTORE DEL CAUCASO

 ESCAPE='HTML'

Più che un cane, il Pastore del Caucaso è un orso. Si tratta di uno dei cani più grandi in assoluto, e anche molto belli da vedere, ed è uno dei migliori cani pastori perché ha una tendenza spiccatamente territoriale. È forte, coraggioso e molto leale nei confronti degli individui che conosce, ma è riservato e può diventare molto aggressivo nei confronti di chi non conosce. Può sembrare un gigante buono, ma spesso sono state riportate aggressioni verso i bambini colpevoli anche solo di aver fatto qualche strano rumore, giocando: non è, insomma, il cane migliore da tenere in famiglia.

2.L'AMERICAN PIT BULL TERRIER

 ESCAPE='HTML'

Originaria degli Stati Uniti, questa razza è considerata in assoluto la più pericolosa in America. Questi cani sono stati selezionati geneticamente all’inizio dell’800, ma successivamente sono stati incrociati più per i caratteri di aggressività che non per altri aspetti, questo perché per molti anni sono stati i protagonisti dei combattimenti tra cani. Anche se questa pratica è oggi in disuso, le caratteristiche di selezione rimangono e questi cani sono quindi, istintivamente, molto aggressivi verso tutti. E sono anche abbastanza forti da fare molto male a chi dovesse venirne in contatto.

3. IL PASTORE TEDESCO

 ESCAPE='HTML'

 

Sebbene sia uno dei cani in assoluto più belli, il pastore tedesco può diventare molto pericoloso, specialmente se non è stato addestrato correttamente (si vede bene, da questa lista, come una corretta educazione possa rendere mansueto anche il cane istintivamente più aggressivo). Ottime guardie per i greggi, questi cani di origine tedesca possono diventare anche molto protettivi nei confronti del “loro gregge”, quindi del padrone e della famiglia in cui vivono, tanto da aggredire chiunque provi ad avvicinarsi, nelle situazioni peggiori.

4. I ROTTWEILER

 ESCAPE='HTML'

I Rottweiler sono considerati spesso tra i cani più pericolosi in assoluto, e questo dipende dal fatto, il più delle volte, che non hanno subito l’addestramento adeguato e non hanno imparato le regole della civile convivenza. Sono cani pastori, con un forte istinto di difesa, e per questo motivo tendono ad essere molto aggressivi, se non educati, verso tutti coloro ritengono siano un pericolo per il loro padrone o per chi lo circonda. Oltre a questo, c’è il problema che sono cani molto forti, e una loro aggressione sarebbe pericolosa proprio per questo motivo.

5. L'ALASKAN MALAGUTE

 ESCAPE='HTML'

Altra razza nordica molto simile alla precedente ma anche più aggressiva, nonostante sia meno conosciuta, è l’Alaskan Malamute. Spesso vengono confusi con gli Husky, perché sono molto simili, ma sono piuttosto associali, poco inclini a fare la guardia, molto aggressivi verso gli altri cani e distruttivi se vengono lasciati soli. Insomma, sono cani che dovrebbero essere tenuti sotto stretta sorveglianza da parte dei padroni, e che spesso vengono evitati proprio per i loro comportamenti che potrebbero provocare problemi di vario tipo.

6. IL SIBERIAN HUSKY

 ESCAPE='HTML'

Quando si pensa a questi cani di solito si pensa alle slitte, perché il trainare slitte è comunemente il ruolo più famoso che lo riguarda. Nonostante per questa attività vengano addestrati appositamente, non bisogna dimenticare che questi sono cani che vivono in regioni molto fredde, in cui procacciare il cibo in natura può essere difficile; per questo motivo, tendono ad essere molto aggressivi verso gli animali più piccoli di loro, perché hanno un fortissimo istinto predatorio, e questo può creare problemi, e anche incidenti, con cani di altre razze e rispettivi proprietari. Non sono animali molto socevoli.

7. IL DOBERMANN

 ESCAPE='HTML'

I cani Dobermann sono considerati da molti i migliori cani da guardia in assoluto, perché sono molto territoriali e tendono a far rumore più che a mordere, cosa che fanno solamente in situazioni di estrema necessità. In passato venivano anche utilizzati dalla polizia, ma la tendenza ad abbaiare a tutto e a tutti tendeva a renderli poco adatti alle operazioni, così che ad oggi vengono sostituiti con altre razze; in ogni caso sono cani grandi, e hanno molta forza, per cui se (secondo loro) vengono provocati non esitano a mordere, e lo fanno anche con conseguenze molto gravi.

8. LO CHOW CHOW

 ESCAPE='HTML'

Questa razza di cane è originaria della Cina, e i cani che le appartengono non sembrano particolarmente aggressivi, ma in realtà lo sono. Sono molto difensivi e sviluppano un attaccamento al padrone così imponente da vedere praticamente qualsiasi estraneo come pericolo, arrivando anche a morderlo in modo molto potente, tanto che spesso si rende necessaria un’assicurazione per coprire i danni che questi cani possono provocare. È una razza piuttosto difficile e richiede molta attenzione da parte del padrone, in senso educativo, perché non si sviluppino i tipici comportamenti aggressivi.

9. GLI IBRIDI LUPO-CANE

 ESCAPE='HTML'

Questa non è proprio una razza, ma è stato creato comunque un gruppo particolare per descrivere questa categoria di cani che deriva dall’incrocio di un cane con un lupo. I figli sono chiamati “ibridi”, perché sono incroci non tra due razze (come i meticci, che però sono figli di due cani) ma di due specie, cane e lupo. Visto che le due specie sono molto diverse tra loro, o quantomeno sono più diverse di quanto pensiamo, ragionano in modo diverso e per questo il comportamento di questi animali può essere imprevedibile, il che ha portato a diversi incidenti nel corso degli anni.

10. IL BOXER

 ESCAPE='HTML'

Chi ha un boxer sa benissimo che è un cane molto tranquillo e giocherellone, e diventa difficile credere che un animale del genere possa essere stato inserito nella classifica delle razze di cane più pericolose. Nonostante questo, ci è stato messo perché semplicemente si sono verificari molti incidenti tra uomini e cani di questa razza, dovuti principalmente alla testardaggine di questi cani; se si mettono in testa una cosa continuano a farla, e questo vale anche nella difesa del territorio e del padrone per cui hanno reazioni spesso più esagerate del necessario.