Hai fatto after? Anche 30 minuti di sonno permettono di recuperare

A tutti, per diversi motivi, può capitare di dover passare una nottata completamente in bianco. Riprendersi dopo non aver dormito per niente è davvero faticoso ma, con questa sorprendente scoperta scientifica, sarà davvero facile poter recuperare le ore di sonno perse.

 ESCAPE='HTML'

A quasi tutti piace, soprattutto quando si è giovani, passare le notti in bianco per divertirsi con gli amici in discoteca o ad una festa. A volte ci può anche succedere di dover passare una notte in bianco anche se non lo vogliamo perché per esempio bisogna viaggiare di notte o perché si soffre di insonnia. A prescindere dal motivo, bisogna ammettere che affrontare una giornata intera, senza aver dormito di notte, è davvero molto faticoso. Oggi vogliamo presentarvi una ricerca davvero molto interessante che potrebbe essere molto d’aiuto a coloro che sono soliti passare le nottate in bianco.

Secondo una ricerca, che è stata pubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, dormire per alcuni minuti durante il giorno potrebbe far recuperare tutte le ore di sonno che sono state perse durante la notte. Secondo i ricercatori, una pausa di circa mezz’ora potrebbe bastare per riprendersi da una nottata passata completamente in bianco. Questa scoperta potrebbe rivelarsi molto utile per tutte le persone che di solito non dormono molto durante la notte.

Come la maggior parte di noi già saprà, dormire poco ha le sue conseguenze negative. Tra gli effetti negativi principali, determinati dalla mancanza di sonno, ci sono sicuramente un abbassamento del rendimento scolastico e lavorativo e maggiore rischio di poter provocare degli incidenti stradali. Inoltre, si pensa che tra le altre conseguenze negative c’è anche un aumento delle probabilità di poter soffrire di varie malattie come per esempio l’obesità o patologie legate al cuore.

 ESCAPE='HTML'

“Se durante il giorno si dorme per mezz’oretta, si può recuperare il riposo che è stato perso durante la notte” ha affermato uno dei ricercatori che ha contribuito allo studio. “Per la prima si è riusciti a dimostrare che si può recuperare una nottata senza dormire con una piccolissima pausa durante il giorno” ha affermato l’uomo. Secondo gli scienziati ciò è sufficiente per poter recuperare quell’equilibrio che è stato perso durante la notte precedente.

Per arrivare a questi risultati, gli scienziati si sono basati su un gruppo di persone con età compresa tra i 25 e i 30 anni. Gli scienziati si sono resi conto che dormire poco può determinare dei cambiamenti su un ormone, chiamato noradrenalina, che è legato allo stress. Tra le funzioni di questo ormone c’è quella di aumentare il livello di glicemia e i battiti cardiaci. Si è notato anche che nelle persone che dormivano mezz’ora durante il giorno, il livello di noradrenalina non veniva variato.

Con un piccolo riposo è possibile ristabilire l’equilibrio di questa sostanza, cosa che non succede alle persone che invece fanno a meno della siesta pomeridiana. Dunque possiamo affermare che, dopo una notte senza aver dormito, è consigliabile dormire una mezz’oretta per poter recuperare ciò che si è perso durante la notte. Gli scienziati dedicano una grande attenzione all’argomento del sonno. Per esempio un po’ di tempo fa hanno affermato, incredibilmente, che dormire nudi fa bene alla salute.