L’unica giraffa bianca al mondo

Ecco Omo, l’unica giraffa bianca mai vista al mondo: una meraviglia indiscussa della natura!

 ESCAPE='HTML'

TANZANIA – Si chiama Omo ed è una giraffa molto particolare: è quasi interamente bianca. L’animale ha 15 mesi ed è stata osservata dagli esperti, i quali sono giunti alla conclusione che sia affetta da leucismo. Si tratta dell’unica giraffa bianca mai osservata al mondo, e per questo motivo si teme che i bracconieri e i cacciatori possano prenderla di mira per venderla a caro prezzo.

Lo studioso che l’ha osservata ha spiegato così la particolarità di questo animale: “Omo è leucistica, il che vuol dire che molte delle cellule della sua pelle non sono capaci di produrre pigmenti. Alcune riescono a produrli e perciò appare pallida ma non totalmente bianca, con gli occhi rossi o blu come se fosse un animale totalmente albino.

 ESCAPE='HTML'

Si tratta dell’unica giraffa bianca di cui siamo a conoscenza, ma sono stati osservati dei cobo, dei bufali e degli struzzi leucistici. Omo pare andare d’accordo con le altre giraffe: è sempre stata vista in grandi gruppi di altri esemplari, i quali non sembrano assolutamente turbati dal suo manto.” Questo non può che dare una lezione “di umanità” agli uomini, proveniente dagli stessi animali.

 ESCAPE='HTML'

Gli studiosi non hanno ancora confermato la teoria del leucismo, ma è molto probabile che il manto di Omo sia bianco a causa di una condizione genetica, che impedisce alla sua pelle di produrre i pigmenti che renderebbero il suo manto uguale a quello di tutte le altre giraffe. Nel frattempo, mentre gli esperti la studiano e cercano di proteggerla dai bracconieri, Omo sembra non porsi alcun problema sul colore della sua pelle.