Ecco come fare ologrammi col tuo smartphone

Con un po’ di fantasia, precisione e pazienza, a volte è possibile fare delle creazioni molto belle. Questo signore ci mostra come sia possibile creare degli ologrammi usando il proprio cellulare.

A volte è possibile utilizzare degli oggetti che abbiamo a portata di mano per creare delle composizioni davvero innovative e molto utili. Un po’ di tempo fa, per esempio, un ragazzo ha pubblicato su YouTube un video che mostra come sia possibile creare delle casse per gli smartphone utilizzando semplicemente degli oggetti che la maggior parte delle persone hanno in casa. Oggi ti vogliamo parlare di un altro metodo che ti permette di creare degli ologrammi con il proprio smartphone.

Come ben si sa, gli ologrammi sono figure d’onda, ottenute con l’uso di laser, che ci presentano una rappresentazione tridimensionale di un oggetto. Ciò che ti vogliamo dimostrare oggi è che è possibile creare queste figura usando il proprio cellulare. Prima di tutto devi sapere che, per fare gli ologrammi, dovrai avere a portata di mano della colla, una penna, un foglio, un paio di forbici, il tuo smartphone, la custodia di un cd e un taglierino. Una volta ottenuti tutti gli oggetti, dovrai disegnare su un foglio, servendoti di un righello, un trapezio.

Subito dopo dovrai ritagliare la figura creata e metterla sopra la custodia del cd. Con taglierino dovrai tagliare i bordi del trapezio, comprese le diagonali interne. Una volta fatto, potrai piegare i quattro lati della figura ottenendo un prisma. Per ottenere gli ologrammi basterà appoggiare la composizione sopra lo schermo del proprio telefono cellulare e, come puoi vedere dalla foto, l’immagine verrà riprodotta dentro il prisma in maniera tridimensionale.

 ESCAPE='HTML'

Potrai divertirti a cambiare le varie immagini e così potrai vedere una medusa che si muove all’interno della figura geometrica o una farfalla che vola. In pochissimi minuti è possibile creare qualcosa di veramente originale. Non ti resta che metterti alla prova e invitiamo tutti i bambini, che ci vogliono provare, a farlo con i propri genitori. Nel frattempo ti lasciamo con un altro video che ti mostra come creare degli oggetti fantastici usando dei cucchiaini di plastica. Buon divertimento!