I 10 lavori più strani del mondo. Forse

Se pensavi che il tuo lavoro fosse strano, figurati questi...

1 IL CERCA PARTNER ONLINE

 ESCAPE='HTML'

A pensarci bene l'idea è geniale: cercare il partner online a qualcuno, mentre questi è impegnato nelle sue faccende. In fondo basta poco: una (bella) foto, un profilo ben scritto e idee chiare sul partner trovare. Quello che manca spesso è il tempo per consultare tutti i siti di dating online, contattare le persone, iniziare un rapporto virtuale e - finalmente - riuscire a strappare un appuntamento alle persone giuste. A questo ci pensano i dipendenti di Virtual dating assistantsUna volta che conoscono questi dati, si occupano di tutto e promettono risultati certi in pochi giorni. Un cercapartner fa infatti il lavoro "sporco" per i clienti, usando il loro profilo sui più famosi siti di dating, mettendo in atto qualche trucchetto per risultare affascinante e simpatico. L'agenzia matrimoniale 3.0?

2 IL CREATORE DI ALIBI

 ESCAPE='HTML'

Dall'email da esibire come prova alla telefonata che giustifica la nostra assenza al lavoro, sono molte le occasioni in cui i creatori di alibi di Alibi Network dicono di poter fornire i loro servizi (a pagamento). Basta fornirgli una storia e concordare il piano per avere un testimone in grado di confermare qualsiasi cosa. Per ora il servizio funziona solo negli Usa e naturalmente non nei tribunali: la falsa testimonianza non è tra i servizi forniti. Per ora...

3 LO SPEDIZIONIERE DI CACCA

 ESCAPE='HTML'

Sembra uno scherzo e invece no: Shit Express invia su richiesta scatole contenenti escrementi a domicilio. Trattandosi di omaggio prevedibilmente sgradito, il mittente resta anonimo, ma può comunque personalizzare il "dono" scegliendo un adesivo da apporre sul pacco. Lo spedizioniere a quel punto raccoglie gli escrementi di un animale (a scelta del cliente) e li manda a destinazione, in tutto il mondo per 17 dollari (pagabili via Paypal, bitcoin e carta di credito).

4 I MANGIATORI COREANI

 ESCAPE='HTML'

Chi non ama mangiare solo, in Corea del Sud può contare sui "mukbang", che si fanno riprendere in video, sul web e in tv, mentre sono a tavola e ingurgitano cibo per periodi più o meno lunghi. Molti di essi sono ragazze e ricevono sponsorizzazioni da ristoranti e aziende alimentari.
C'è chi dice di guardarle per noia, chi per solitudine e chi per amore della buona tavola. Ma ai mukbang di entrambi i sessi il motivo per cui sono apprezzati importa relativamente: ingozzandosi davanti a una telecamera possono arrivare a guadagnare fino a 10 mila dollari al mese.

5 IL ROMANZIERE PERSONALE

 ESCAPE='HTML'

Kathy Newbern e JS Fletcher di YourNovel.com sono in grado di trasformare qualunque coppia in Renzo e Lucia, scrivendo un intero romanzo su di loro. I lettori possono scegliere tra decine di temi e ambientazioni, dal romantico al poliziesco. E più dettagli forniscono, più i romanzieri saranno in grado di personalizzare la storia facendone i degni protagonisti (con tanto di foto in copertina). I prezzi vanno dai 50 ai 120 dollari.

6 RICONOSCITORE DI SESSO DEI PULCINI

 ESCAPE='HTML'

Riconoscere il sesso dei pulcini appena nati non è un'operazione semplice, perché soltanto dopo 4-6 settimane di vita i maschietti mettono fuori la crestina e altre caratteristiche che ne indicano il sesso. Gli allevatori però hanno bisogno di una risposta in tempi più rapidi, e per questo esistono veri e propri professionisti, che sanno interpretare i numerosi “segnetti” che compaiono nel didietro dei pulcini appena nati, decretando il sesso.
I “sessatori” più bravi riescono a esaminare anche 1.700 pulcini all’ora (guadagnando cifre da capogiro), dando la risposta esatta nel 99% dei casi. I più abili provengono dal Giappone, che ha scuole molto severe dedicate alla loro formazione.

7 LO SCUSATORE A DOMICILIO

 ESCAPE='HTML'

Ammettiamolo: ci sono volte in cui chiedere scusa è proprio difficile. E allora perché non ricorrere a un professionista? In Giappone lo fanno da anni: ci sono agenzie specializzate che forniscono un servizio di scuse a domicilio molto efficace. Gli addetti vengono preparati a essere convincenti e apparire sinceri nell'atto di contrizione. Il costo giustifica l'impegno: alcune agenzie prendono 30 euro l'ora. Ma delle scuse di persona possono costare anche 200 euro.

8 IL (FALSO) FIDANZATO/A VIRTUALE

 ESCAPE='HTML'

Per 10 dollari al mese siti come Invisible Boyfriend forniscono un partner virtuale, prodigo di email, messaggi, regali a San Valentino e col quale all'occorrenza si può anche chattare grazie a quello che il sito (e siti simili) definisce un "team di lavoratori online, reali ma anonimi". Non è chiaro però se sia sempre la stessa persona o se i fidanzati invisibili cambino a seconda dei turni di lavoro. Eh, sì, perché per essere sempre disponibili 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana, i dipendenti di questi siti lavorano su turni..

9 L'INVESTIGATORE GENEALOGICO

 ESCAPE='HTML'

Districare i rami di un albero genealogico complesso può essere noioso. Bisogna consultare archivi, siti specializzati, uffici dell'anagrafe. Ma c'è chi aiuta le persone interessate nella ricerca della loro storia personale, come i genealogi iscritti al sito associazione genealogica americana.
«Le persone interessate a una storia di famiglia in genere si rivolgono a noi perché si sono bloccati nella loro ricerca ad un certo punto o perché vogliono sapere da dove provengono, ma non hanno tempo per fare loro stessi la ricerca» si legge sul sito. È una curiosità che però richiede abbastanza denaro: i prezzi si aggirano infatti tra i 50 e i 70 dollari per ora più spese.

10 ASSAGGIATORE DI CIBO PER ANIMALI DOMESTICI

 ESCAPE='HTML'

Vengono assunti dalle aziende alimentari per animali per testare la qualità dei loro prodotti. Di solito sputano il cibo una volta che ne hanno capito il sapore. Secondo il Ministero del lavoro degli Stati Uniti guadagnano dai 34 ai 117 mila dollari all'anno.
Naturalmente il lavoro di questi esperti non si limita soltanto ad assaggiare (e annusare) il cibo. Collaborano con i nutrizionisti animali per sviluppare prodotti adatti alle diverse specie.

FOCUS.IT