JEANS, ECCO A COSA SERVE IL MICRO TASCHINO:SVELATO IL "MISTERO"

Dopo più di un secolo il "mistero" è svelato: il taschino è troppo piccolo per tenerci monete o accendino, impossibile infilarci le mani“

 ESCAPE='HTML'

Vi siete mai chiesti a cosa serve il micro-taschino che nei jeans si trova all'interno della tasca destra? Dopo più di un secolo il "mistero" è svelato: il taschino è troppo piccolo per tenerci monete o accendino, impossibile infilarci le mani.

Alcuni utenti di Quora, un sito web che pubblica domande e risposte su qualunque argomento ha raccolto le risposte degli esperti, tra cui Levi's. Il taschino fu introdotto nel 1873 da Levi’s, la più antica e popolare tra le aziende che producono jeans, fondata nel 1853 negli Stati Uniti dall’immigrato tedesco Levi Strauss.

Renata Janoskova - come scrive l'Huffington Post - ha svelato il segreto del 'misterioso' taschino, citando un post pubblicato da Levi's nel suo blog. Il micro-taschino è una 'watch pocket', ossia di una piccola tasca pensata per contenere l'orologio da taschino.

"Nell'Ottocento i cowboy indossavano l'orologio da taschino con una catena, e lo riponevano nel panciotto. Per evitare che si rompesse, la Levi's ideò questa piccola tasca", spiega un altro utente.  

La tasca è poi rimasta fino ad oggi e, come spiega la stessa Levi’s in un post, ha avuto diverse funzioni negli anni. Tra le altre cose: ospitare una scatola di preservativi (come voleva uno spot del 1995 per i jeans 501), una scatola di fiammiferi o per nascondere bigliettini.