Ecco cosa accade nel nostro cervello quando stiamo per morire

Quando ci troviamo ad affrontare una situazione molto pericolosa, dentro di noi avviene un processo che ci porta a provare delle sensazioni che potrebbero anche portarci direttamente alla morte! Te lo saresti mai aspettato?

USA – Uno studio americano ha spiegato come reagisce il nostro cervello di fronte ad una situazione potenzialmente mortale, sia se la stessimo vivendo in prima persona sia se guardassimo un horror che ci porterebbe ad avere molta paura. La prima emozione che viene percepita è appunto quella della paura, che in sostanza è un segnale che viene inviato al nostro cervello quando ci troviamo in una situazione pericolosa, in questo caso viene attivato il talamo il quale invia segnali ad altre parti del cervello e nel corpo vengono rilasciati: glucosio, cortisolo e adrenalina per reagire prontamente al pericolo!

Dopo aver rilasciato queste sostanze, dall’ipotalamo partono le risposte fisiologiche che ci aiutano a reagire: combattendo o scappando dal pericolo imminente a seconda dei casi e della persona. Un altro segno evidente di chi ha paura sono le urla: esse sono causate dall’attivazione dell’amigdala, la quale ci permette di avvisare gli altri che il pericolo è vicino proprio attraverso a delle grida, quindi esse non sono collegate ad una risposta del lobo temporale legato al linguaggio. Un’altro elemento importante che tutti proviamo è la sofferenza: nel momento in cui veniamo feriti i nociclettori, delle terminazioni di neuroni sensoriali, inviano al talamo il segnale del dolore così che agisca sul cervello.

Il talamo quindi stimola il cervello affinché studi un metodo per evitare che una situazione del genere si ripeta ancora una volta. Nel caso però non riuscissimo ad evitare la sofferenza, ci troveremmo a dove affrontare la morte clinica, un punto di non ritorno. Con essa il cervello rimane cosciente per qualche istante entrando in una sorta di stadio per-morte, dopo il quale però sopraggiunge inevitabilmente la morte biologica! Adesso hai tutte le informazioni necessarie per poter affrontare una situazione al limite della pericolosità, anche se speriamo che tu non debba mai trovarti ad affrontare una circostanza di questo genere!